Le parole d’ordine. Riciclo, riuso, riduzione.

05/06/2023

Oggi, 5 giugno, è la Giornata Mondiale dell’Ambiente un grande evento internazionale dedicato a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della protezione e la cura dell’ambiente e alla conservazione delle risorse che la natura ci offre.

La Giornata mondiale dell’Ambiente 2023, è stata istituita dalle Nazioni Unite 50 anni fa, il 5 giugno 1973.

Tre le parole d’ordine: #riciclo, #riuso e #riduzione.

Il messaggio è sempre più chiaro, dobbiamo agire subito.

“Ogni anno l’umanità produce circa 430 milioni di tonnellate di plastica, metà delle quali progettate per essere utilizzate una sola volta. Di questi, meno del 10% viene riciclato, ricorda l’Onu, aggiungendo che si stima che ogni anno 19-23 milioni di tonnellate finiscano nei laghi, nei fiumi e nei mari, quasi quanto il peso di 2.200 torri Eiffel tutte insieme. Non solo, se non si agisce presto la produzione annua di plastica potrebbe triplicare entro il 2060”.

Cosa possiamo fare?

1️⃣ Riciclo: Assicuriamoci di separare correttamente i rifiuti e utilizzare i contenitori per il riciclo. Il riciclo della plastica riduce la quantità di rifiuti che finiscono in discarica e aiuta a preservare le risorse.

2️⃣ Riuso: Scegliamo prodotti riutilizzabili invece di quelli usa e getta. Bottiglie d’acqua riutilizzabili, sacchetti di stoffa e contenitori per il cibo sono solo alcune opzioni per ridurre l’uso di plastica monouso.

3️⃣ Riduzione: Riduciamo la nostra produzione di rifiuti plastici. Scegliamo prodotti con imballaggi minimali, evitiamo gli articoli usa e getta quando possibile e optiamo per alternative ecologiche.

Tutti noi possiamo fare qualcosa, la prima è non rimandare.