Trasporto Rifiuti

Il consorzio ASTRA, grazie alle aziende associate, può contare su un ampio parco di automezzi e attrezzature per realizzare il trasporto rifiuti prevalentemente in Emilia Romagna e in tutto il Centro Nord.

La flessibilità nella gestione logistica del parco macchine permette di offrire servizi di trasporto adatti a soddisfare le esigenze della clientela sia pubblica che privata, garantendo prezzi molto competitivi e una vasta capillarità sul territorio.

Parco mezzi per il trasporto rifiuti

Il parco mezzi dedicati al trasporto rifiuti del solo comparto ambientale comprende più di 750 unità, ed è costituito da diverse tipologie di mezzi tra cui i principali sono:

  • DAILY: mezzi piccoli che possono portare fino a 2.5 ton, hanno un cassone lungo ca. 3 mt e possono essere dotati di pianale ribaltabile, cassone scarrabile e/o gru, etc…;
  • MOTRICE: possono essere di diverse dimensioni, con portata anche di 12/14 tonnellate di materiale. Le motrici sono dotate di unico cassone/piano che può essere scarrabile, centinato, ribaltabile, dotato di gru, con ragno, benna o polipo;
  • AUTOTRENO: mezzo costituito da motrice e rimorchio (2 cassoni), con una portata massima di ca. 24 tonnellate (scarrabili) e di 29 tonn. i centinati/pianalati;
  • BILICI o Autoarticolati: mezzo dotato di trattore e semirimorchio unico di circa 13.60 metri con pianali centinati, ribaltabili con vasche a tenuta, con presse o walking floor (portata indicativa 30 ton);
  • AUTOTRENI, BILICI e MOTRICI CISTERNA per il trasporto di liquidi;
  • AUTOTRENI e MOTRICI espurgo;
  • Mezzi per movimento terra.

Trasporto rifiuti: aree d'intervento

Grazie all’ampia capillarità sul territorio e ad una vasta disponibilità di mezzi siamo in grado di fornire un supporto logistico in tutta l’Emilia Romagna e nelle principali province del Centro Nord, superando i limiti regionali e portando i nostri servizi a  tutte le zone e i distretti industriali che si trovano nell’area Centro Nord Italia.
I nostri clienti si estendono su tutta l’area settentrionale dove possiamo gestire servizi di Trasporto rifiuti, Smaltimento RifiutiBonifiche Ambientali e tanto altro.

Le nostre soluzioni

Interessato a questo servizio?

Le nostre soluzioni

Interessato a questo servizio?

rifiuti7
rifiuti6
rifiuti5
rifiuti4
rifiuti3
rifiuti2
rifiuti1
Le nostre procedure

Trasporti e adempimenti

Il servizio di trasporto offerto da Astra attraverso i suoi associati riguarda sia il trasporto di materie prime presso siti di produzione, sia il trasporto di rifiuti che deve essere gestito secondo il Testo Unico Ambientale (d.lgs. 156 del 2006), il quale prevede che l’azienda che si occupa del trasporto sia iscritta all’Albo Nazionale Gestori Ambientali ed effettui il servizio soltanto dopo aver verificato il tipo di rifiuto da trasportare ed essere in possesso di tutta la documentazione necessaria al trasporto.

Trasporto di materie prime

https://astraecologia.com/wp-content/uploads/2021/03/rifiuti-testo-1.jpg

Su richiesta dei nostri clienti possiamo gestire ogni attività di trasporto da e per siti di produzione anche per materie prime e semilavorati. Infatti la nostra flotta di mezzi ci permette di far fronte a qualsiasi esigenza.

Trasporto di rifiuti non pericolosi e trasporto rifiuti pericolosi

I rifiuti non pericolosi, identificati tramite apposita valutazione e/o analisi, presentano un codice CER di 6 cifre che li inquadrano nel Catalogo Europeo dei Rifiuti in base al processo produttivo con il quale sono stati originati.
Per il loro trasporto è richiesto un documento accompagnatorio denominato FIR (Formulario di identificazione dei Rifiuti) che attesti la tracciabilità del materiale richiamando tutta la filiera di produzione.

I rifiuti pericolosi invece presentano un codice CER evidenziato in rosso con un asterisco che richiama appunto il diverso trattamento da riservare a questa categoria.

Servizi correlati al trasporto rifiuti

Il consorzio Astra è in grado di fornire alcuni servizi collegati al trasporto come il noleggio di cassoni scarrabili, mezzi d’opera, elettrocompattatori o presse stazionarie che sono poi svuotate periodicamente dai nostri associati con servizio di trasporto e smaltimento. E’ possibile inoltre richiedere anche un servizio di facchinaggio.