Nel 1992 in Italia è stata vieta la produzione di eternit, e in generale di prodotti contenenti amianto, poiché è stato accertato che le fibre di amianto, se disperse e inalate, sono altamente cancerogene e possono causare patologie mortali.
Ecco perché ad oggi è molto importante effettuare le operazioni di rimozione e smaltimento di materiali contenenti amianto, potenzialmente pericolosi per la salute e purtroppo ancora molto diffusi in edifici civili e industriali.
L’eternit infatti si trova principalmente nei tetti di capannoni e magazzini, o in strutture quali canne fumarie, condotte idrauliche, vasche.
Il consorzio Astra, attraverso gli impianti dei Soci, è in grado di rispondere a qualsiasi necessità di rimozione e smaltimento eternit in Emilia Romagna e nelle zone limitrofe.
L’attività di bonifica e smaltimento eternit viene realizzata da aziende autorizzate presso l’Albo Nazionale Gestori Ambientali in categoria 10 per la bonifica dei materiali contenenti amianto, come l’Eternit.
Prima dell’intervento per lo smaltimento dell’eternit sarà necessario fornire alcune indicazioni di massima sulla quantità e sulle attività necessarie allo smaltimento:
Spesso gli interventi sono da svolgere “in quota” ovvero andando ad operare a diversi metri di altezza; per tale motivo è necessaria l’installazione di parapetti, ponteggi perimetrali, sistemi anticaduta e tutto ciò si renda necessario per consentire l’intervento in piena sicurezza. Inoltre è necessario che il cantiere sia complessivamente recintato, in quanto non vi è consentito l’accesso a persone diverse dagli operatori specializzati per tutta la durata dei lavori. Gli operatori sono costantemente dotati di dispositivi di protezione quali mascherine con filtri, tute di protezione, scarpe anti infortunio, caschetto, ecc.
Prima di effettuare la rimozione, il materiale contenente amianto deve essere irrorato con una colla vinilica che evita alle fibre di disperdersi nell’aria.
Una volta completata la procedura di incapsulamento si procede con la rimozione delle lastre di eternit o del cemento materiale contenente amianto che viene fisicamente rimosso dall’edificio o dalla struttura in cui si trovava. Il materiale viene posato su bancali dove viene confezionato con teli impermeabili oppure posto all’interno di sacchi speciali ed etichettato per la successiva spedizione.
Il materiale contenente amianto è quindi trasportato con mezzi autorizzati e inviato agli impianti per lo smaltimento finale.
Fornire un’indicazione precisa dei costi non è possibile senza aver prima ottenuto tutte le informazioni sull’intervento da effettuare, però l’indicazione generale è il costo di rimozione e smaltimento eternit può variare dai 10 ai 15 € al mq, per quanto riguarda le lastre in eternit.
Per la rimozione e smaltimento eternit in Emilia Romagna si può usufruire di incentivi ed agevolazioni; sul sito della Regione Emilia Romagna è possibile consultare i bandi attivi (http://ambiente.regione.emilia-romagna.it).
Ad ogni intervento di smaltimento eternit la normativa prevede una comunicazione all’AUSL locale del Piano di Lavoro da effettuare per la rimozione di materiale contenente amianto da edifici, strutture, apparecchi, impianti e mezzi di trasporto. La comunicazione viene fatta dalla ditta che effettuerà l’intervento e deve contenere il luogo, la modalità e i tempi in cui avverrà l’intervento, con specifiche informazioni relative al rispetto delle norme di sicurezza adottate. Il piano deve essere inviato almeno 30 giorni prima dell’inizio dei lavori.
Una volta concluso l’intervento sarà nostra premura fornire il formulario di smaltimento identificazione del rifiuto, comprovante l’avvenuto smaltimento, ad ARPAE – Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente.