Gli impianti fissi e mobili dei soci o patners di Astra consorzio sono:
- Recter Laguna 27/A – Imola – Bo.
Recupero di rifiuti inerti (terra e rocce, terreni da bonifica, sabbie di fonderie, fanghi ceramici, ceneri pesanti dalle combustioni di biomassa, rifiuti da spazzamento stradale, rifiuti provenienti dalla pulizia degli arenili, fanghi di dragaggio) [R5, R12, R13] e recupero di rifiuti misti (imballaggi e imballaggi misti, materiali da costruzione e demolizione provenienti da cantieri edili) [R12-R13]. Recupero materiali ligneo-cellulosici (legno, imballaggi in legno, sfalci e potature) [R3, R12, R13]. - Recter Laguna 26/F – Imola – Bo.
Commercializzazione materie prime e MPS di natura inerte e sottoprodotti e MPS di natura lignocellulosica. - Recter Lughese s.n.c. – Imola – Bo.
Recupero di rifiuti inerti (terra e rocce, materiale da costruzione e demolizione, fanghi costituiti da inerti) [R10]. - Recter Artigiani, 404 – Loc. Ca’ Bianca Castel S. Pietro Terme – Bo.
Recupero di rifiuti inerti (terra e rocce, fanghi ceramici, scarti di mole abrasive, sabbie di fonderia, rifiuti provenienti dalla pulizia degli arenili) [R13] e recupero materiali ligneo-cellulosici (legno, imballaggi in legno, sfalci e potature) [R13]. - SerV. Pederzana, 8 – Villanova di Castenaso – Bo – Impianti di stoccaggio di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi (R12, R13, D15, D13, D14).
- Ser. V. Mattei, 10 – Riolo Terme – Ra – Recupero di rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) (R13-R4).
Stoccaggio materiali da costruzione e demolizione contenenti amianto (eternit) (D15).
Stoccaggio lana minerale contaminata (D15).Recupero di guaina bituminosa (R13) (D15). - Ser Srl: V. Carrara Arginello ,7 – Lugo – Ra.
Recupero olii minerali e vegetali.
Impianto di stoccaggio di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi (R13, D15). - Marchesini S.r.l.: V. Piemonte, 24 – 40060 Castel San Pietro Terme – Bo.
Recupero materiali misti (imballaggi, carta, plastica, legno), (R3-R13). - Garc S.p.A.: V. dei Trasporti, 14 – Carpi – Mo.
Recupero rifiuti inerti (R5)
Impianto di recupero di rifiuti non pericolosi (R3-R13). Riciclo/recupero dei metalli (R4). - Ferraresi Commercio Rottami S.r.l.: V. Seminiato, 96/A – Sant’Apollinare – Fe
Impianto di recupero di rifiuti non pericolosi (R3-R4-R13). - FINI S.r.l.: V. Benini, 2 – Zola Predosa – Bo.
Recupero materiali misti (imballaggi, carta, plastica, legno), (R3-R13). - Sivieri Metalli S.r.l.: V. Via Leonardo da Vinci, 25 – Nonantola – Mo.
Impianto di stoccaggio, trattamento e avvio a recupero di rifiuti non pericolosi (R12 R13) – commercio di rottami ferrosi e metallici (R13).
IMPIANTI MOBILI
- STERRATORI/VAGLI:impianto mobile di trattamento mediante vagliatura finalizzato al recupero di rifiuti speciali non pericolosi costituiti da rifiuti inerti derivanti da operazioni di scavo e bonifica terreni (R5), (autorizzato ai sensi dell’art. 208 comma 15 del d. lgs. 152/06).
- FRANTOIO:impianto mobile di trattamento mediante frantumazione finalizzato al recupero di rifiuti speciali non pericolosi (R5) autorizzato ai sensi dell’art. 208 comma 15 del d. lgs. 152/06).
- TRITURATORI/CIPPATORI/VAGLI: impianti mobili per la triturazione e vagliatura di materiali di diversa natura.
Personale specializzato
Il personale altamente qualificato e costantemente aggiornato nel settore ambientale unito ad un’offerta di servizi completa e altamente flessibile permette ad Astra di poter soddisfare tutte le esigenze in materia di recupero e smaltimento rifiuti a Bologna.
I Nostri clienti sono: Aziende private, Cittadini, Enti pubblici, Associazioni etc
L’impegno di Astra nel recupero e smaltimento rifiuti a Bologna
Oltre al trasporto, trattamento, recupero e smaltimento dei rifiuti urbani il nostro consorzio si occupa anche dei rifiuti speciali, sia quelli pericolosi che quelli non pericolosi.
Sono rifiuti speciali ai sensi dell’art. 184 del D.lgs. 152/06 , e ss.mm.ii:
- i rifiuti da lavorazioni industriali;
- i rifiuti da lavorazioni artigianali;
- i rifiuti da attività commerciali;
- i rifiuti da attività di servizio;
- i rifiuti derivanti dalle attività di demolizione, costruzione, nonché i rifiuti che derivano dalle attività di scavo fermo restando quanto disposto dall’articolo 184 bis (sottopodotto);
- i rifiuti da attività agricole e agro-industriali;
- i rifiuti derivanti dalla attività di recupero e smaltimento di rifiuti, i fanghi dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque e dalla depurazione delle acque reflue e da abbattimento di fumi;
- i rifiuti da attività sanitarie;
Le fasi del processo di trattamento dei rifiuti
Le fasi del processo di smaltimento dei rifiuti seguite dal consorzio Astra sono le seguenti:
- La raccolta: consiste nelle operazioni di prelievo, cernita e raggruppamento per il trasporto. Il volume dei rifiuti viene ridotto attraverso operazioni di triturazione e compattamento effettuate a bordo degli stessi automezzi che provvedono alla raccolta;
- Il trasporto: viene effettuato con mezzi idonei ai vari tipi di rifiuto;
- Il recupero: consiste nell’insieme di operazioni di riutilizzo o riciclaggio che consentono di recuperare materia o energia;
- Trattamenti di inertizzazione e di confezionamento: sono operazioni che permettono di neutralizzare la pericolosità di certi rifiuti in modo da renderli adatti al trasporto ed alla loro destinazione finale;
- Smaltimento finale: i prodotti di risulta delle varie operazioni di recupero o i materiali dai quali non c’è più nulla da recuperare vengono avviati allo smaltimento finale che può avvenire in discariche controllate, a cielo aperto o sotterranee, o per incenerimento.
La raccolta differenziata e i sistemi di cernita manuale o automatica permettono di separare il rifiuto in tipologie omogenee adatte al recupero.
La discarica controllata costituisce il termine del ciclo di trattamento dei rifiuti e ad essa vengono inviate le parti residuali alle quali non è più possibile sottrarre energia o materia. Come i prodotti di risulta delle operazioni di recupero.
A Bologna Astra si occupa del recupero e dello smaltimento di varie tipologie rifiuti tra cui:
- guaina bituminosa – lana minerale 170603*
- cemento amianto (eternit)
- manufatti e strutture in eternit
- rifiuti liquidi
- macerie 170107
- cartongesso 170802
- misto 170904 (plastica, legno, cartone, polistirolo, vetroresina, etc)
Astra ritira e smaltisce anche gli scarti provenienti da piccole ristrutturazioni in aziende e private abitazioni, anche in centri storici e ZTL.
Il parco mezzi di Astra
I mezzi utilizzati per il servizio di trasporto rifiuti a Bologna e zone limitrofe dal consorzio Astra sono rappresentati da circa 750 unità:
- Daily, ovvero mezzi di piccole dimensioni in grado di trasportare fino a 4.0 tonnellate e dotati di cassone scarrabile o pianale ribaltabile;
- Motrice, mezzi di dimensioni differenti in grado di trasportare fino a 14 tonnellate e dotati di un unico cassone che può essere scarrabile, ribaltabile, centinato, con ragno o polipo oppure dotato di gru;
- Autotreno, un mezzo formato da una motrice e un rimorchio in grado di trasportare fino a 24 tonnellate con il cassone scarrabile o 29 tonnellate con uno centinato;
- Bilico (o Autoarticolato), dotato di semirimorchio con pianali centinati, ribaltabili con vasche a tenuta e presse in grado di trasportare fino a 30 tonnellate di merce – rifiuti;
- Autotreni, bilici e motrici cisternadestinati al trasporto di liquidi;
- Autotreni e motrici per espurgo;
- Mezzi destinati al movimento terra.
Sono servizi correlati al trasporto dei rifiuti:
- noleggio di cassoni scarrabili,
- mezzi d’opera (ruspa, escavatore, etc),
- noleggio elettrocompattatori e presse stazionarie,
- servizio di facchinaggio.
Se sei di Bologna e sei alla ricerca di una realtà con una solida esperienza nelle attività di recupero e smaltimento rifiuti contattaci subito: contattaci ORA per richiedere una nostra consulenza!