Astra svolge attività di intermediazione per smaltimento di rifiuti pericolosi e il recupero rifiuti non pericolosi.
Il consorzio Astra svolge smaltimento rifiuti e recupero rifiuti non pericolosi sia per conto di enti pubblici sia per conto di aziende private (Hera e Regioni / Comuni / Province / Autostrade / RFI / Ausl / Con.Ami / Autodromo / Pro Loco).
Grazie agli impianti di proprietà dei soci o dei partner convenzionati, Astra opera in Emilia-Romagna e nelle regioni limitrofe per lo smaltimento rifiuti e il recupero dei rifiuti non pericolosi. Grazie anche agli importanti accordi commerciali che Astra ha con discariche estere, lo smaltimento rifiuti e il recupero dei rifiuti non pericolosi non incontrano problemi di provenienza o di tipologia: qualsiasi tipo di rifiuto, da qualsiasi processo produttivo, può venire smaltito o recuperato nel pieno rispetto delle normative e nel benessere dell’uomo e dell’ambiente.
In particolare, i principali servizi di smaltimento e recupero di rifiuti pericolosi e non pericolosi svolti da Astra sono:
Smaltimento rifiuti
Per smaltimento rifiuti si intendono quelle attività volte alla perdita definitiva del rifiuto, alla sua eliminazione. Lo smaltimento rifiuti è, quindi, la fase residuale della gestione dei rifiuti e dev’essere ridotto al minimo, cercando di preferire attività come il recupero.
L’iter di smaltimento rifiuti è molto semplice: il detentore chiama lo smaltitore, che carica il rifiuto e lo porta all’impianto di smaltimento, insieme al documento di accompagnamento “formulario di identificazione dei rifiuti” (FIR).
Tra le attività di smaltimento rifiuti svolte da Astra si trovano:
- smaltimento guaina bituminosa
- smaltimento materiale da costruzione contenente amianto (“eternit”)
- smaltimento lana minerale contaminata
- smaltimento rifiuti liquidi
- smaltimento rifiuti a seguito ordinanze contingibili e urgenti
Recupero rifiuti non pericolosi
Per recupero rifiuti non pericolosi si intendono quelle attività volte al recupero nel ciclo produttivo del rifiuto per il materiale o per l’energia. Da non confondere con il riciclaggio, che invece prevedere che l’oggetto/rifiuto venga usato per lo stesso scopo.
Così come per lo smaltimento rifiuti, anche per il recupero rifiuti non pericolosi l’iter è molto semplice: il detentore chiama la ditta incaricata, che carica il rifiuto e lo trasporta all’impianto di recupero.
Tra le attività di recupero di rifiuti non pericolosi e pericolosi di Astra si trovano:
- recupero terra e rocce da scavo (anche da bonifica)
- recupero imballaggi e rifiuti misti (plastica, carta, legno, vetro, ecc)
- recupero rifiuti inerti prodotti da fonderie e acciaierie (terre e sabbie esauste, scorie, anime, ceneri, ecc.)
- recupero rifiuti inerti da cantieri edili
- recupero rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee)
- recupero rifiuti metallici e provenienti dall’attività di manutenzione veicoli
Grazie ad un personale altamente qualificato e in costante aggiornamento, Astra è in grado di risolvere ogni problema riguardante lo smaltimento e il recupero di rifiuti pericolosi e non pericolosi, suggerendo soluzioni efficaci nel pieno rispetto dell’ambiente e dell’uomo.
Al fine di provvedere al meglio allo smaltimento e al recupero dei rifiuti pericolosi e non pericolosi, è possibile consultare l’elenco dei codici CER contenuto nell’ Allegato D alla parte IV al D. Lgs. n. 152/2006, sul sito: Albo Nazionale Gestori Ambientali